Pagine

venerdì 19 dicembre 2014

Yogurt homemade

Chi di voi inizia la colazione con un buon yogurt con i cereali o alla frutta? Se non si ha tempo si possono trovare tantissime marche in commercio e dei più svariati gusti e prezzi. Però se si vuole è facilissimo farlo in casa. Io ho comprato a 14,90 € la yogurtiera al Lidl, e quindi ho cominciato a produrre lo yogurt per tutta la famiglia. Con la differenza che ognuno può arricchirlo come vuole.

Yogurt fatto in casa
1 litro di latte fresco (io uso il latte intero)
1 vasetto di yogurt naturale

Si mette il latte in un pentolino e si scalda sul fornello, fino a quando si forma la pellicina, poi si spegne e si lascia raffreddare. A questo punto si aggiunge il vasetto di yogurt, state attenti che il latte non sia troppo caldo se no i fermenti muoiono e lo yogurt non viene, si mescola accuratamente in modo che lo yogurt si sciolga bene. Poi si divide nei vasetti della yogurtiera e si mette a riposare per 10/12 ore.

Io ho provato anche a farlo senza la yogurtiera quindi mettendolo a riposare nel forno caldo, ma il risultato non è stato soddisfacente. Così è molto più semplice e comodo.

Buongiorno!!!!


Nessun commento: